Troppo spesso anche i corridoi sono fatti in serie indipendete mente dai reparti; eccezion fatta per quelli di scorrimento principale (viabilità primaria).
Dato per scontato che bisogna rispettare misure minime imposte da esigenze di sicurezza, le dimensioni dei corridoi non dovrebbero scendere mai al di sotto delle dimensioni di tre carrelli affiancati in modo che non si creino ingorghi e si corra il rischio di aumentare lo stress dei ... (Leggi tutto)
Le attrezzature lunghe evitano sprechi di spazio e obbligano la clientela di percorrere tutti il corridoio. Ma quello che concet- tualmente può andar bene per un reparto (alimentari) non vale per altri (merci varie).
Interrompendo queste lunghezze si creano zone in cui "passeggiare" e riflettere. In questo modo si riesce a dare una certa impressione di scelta, si valorizzano le famiglie dei prodotti, e si crea un'atmosfera da ... (Leggi tutto)
A parte qualche sporadico caso di aziende commerciali molto ben organizzate sul piano operativo, è raro che vi sia collaborazione tra i responsabili del posizionamento delle attrezzature e i responsabili di reparto.
Troppo spesso il lineare a terra è utilizzato solo dal 65 al 75% della sua capacità. ogni metro quadrato del punto di vendita costituisce un grosso investimento, e quindi deve essere reso il più redditizio possibile. Molti ... (Leggi tutto)
Personalizzare un reparto significa renderlo più accattivante nello intento di valorizzare l'esposizione dei prodotti. Ma non tutti i produttori di attrezzature di vendita si sono resi conto che i materiali, i colori e le forme possono fare la differenza nell'esposizione dei prodotti nei vari reparti.
Da qualche anno anche in Italia alcune catena distributiva (Coop - Finiper - Unes) hanno compreso quale contributo alle vendite possono ... (Leggi tutto)