Corri la vita e Conad in corsa per la solidarietà.

Conad è a fianco di Corri la Vita, l’evento sportivo nato nel 2003 con lo scopo di raccogliere fondi per contribuire a realizzare e qualificare le strutture sanitarie pubbliche di Firenze specializzate nella lotta contro il tumore al seno. La manifestazione si svolge su un percorso di 5 e 13 km, a scelta dei partecipanti, ed è un momento di sport, cultura e soprattutto di impegno sociale.
Conad è fatta di ‘’persone oltre le cose’’:  con i suoi soci sul territorio traduce nella pratica quotidiana i valori del rispetto altrui,  della solidarietà, del sostegno alla comunità ed al territorio.  Una responsabilità solidale fatta soprattutto  di azioni concrete, un modo di restituire alle comunità ciò che Conad riceve giorno per giorno in termini di fiducia.
Conad dunque traduce il sostegno mettendo in campo una grande operazione: da giovedì 22 a domenica 25 settembre, nei punti di vendita con le insegne Conad delle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo il 10 per cento dell’incasso della vendita di prodotti Conad il Biologico, Verso Natura Conad, AC Conad e PiacerSi Conad sarà devoluto all’associazione Corri la Vita onlus, contribuendo alla raccolta di fondi a favore della lotta contro il tumore al seno.
 «Oggi il tumore è un nemico conosciuto: si può prevenire e diagnosticare per tempo, si può sconfiggere. Occorre però promuovere corretti stili di vita e dare una mano alla ricerca. Siamo vicini alle donne con questa iniziativa nella quale abbiamo coinvolto in modo attivo i nostri clienti», sottolinea il presidente di Conad del Tirreno Valter Geri.  «Una sensibilità, questa nei confronti delle donne, che ha un riscontro in ciò che siamo e facciamo nelle regioni in cui operiamo come cooperativa (Toscana, Lazio, Sardegna, La Spezia e provincia). Una sensibilità che lo scorso anno si è tradotta, in questi territori in 2,4 milioni di euro destinati al sostegno di enti, associazioni, parrocchie, iniziative culturali e sportive. La solidarietà praticata ha un ruolo di primo piano nella nostra attività imprenditoriale: i clienti sono particolarmente sensibili su questo tema e ci seguono nelle iniziative che proponiamo. I risultati ottenuti ci spingono a fare sempre di più».
 La distintività di Conad – la più ampia organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in cooperativa in Italia – si esprime anche attraverso il sostegno a iniziative di solidarietà sia a livello nazionale e internazionale, realizzate da organizzazioni umanitarie, sia a favore delle comunità locali, promosse e realizzate dalle cooperative e dagli stessi soci-imprenditori. Un impegno che trova espressione anche nei programmi che coinvolgono in modo attivo i clienti.
Lo scorso anno l’impegno di Conad nei confronti delle comunità locali per attività di responsabilità sociale ha superato, a livello nazionale, i 22,8 milioni di euro, risorse servite per sostenere tantissime iniziative a favore di altrettante buone cause, spesso lontane dai riflettori. In questo modo sostiene il mondo della scuola, la ricerca medica, la cultura, lo sport, a cui si aggiungono gli aiuti costanti ai più bisognosi e l’impegno nella prevenzione del disagio giovanile.
Coniugare l’invito a praticare uno sport di sani principi quale la corsa, che fa bene alla salute e sottolinea l’importanza di una corretta alimentazione, con un atteggiamento di solidale partecipazione a temi importanti quali la prevenzione dei tumori e la lotta alla violenza contro le donne rafforza la determinazione e la capacità di Conad di essere uno dei principali investitori a sostegno di iniziative di socialità a favore delle tante comunità in cui opera con i propri soci.
 Chi è Conad del Tirreno
Conad del Tirreno è una delle attuali sette imprese cooperative tra imprenditori dettaglianti indipendenti associata al consorzio nazionale Conad ed ha sede a Pistoia. Associa 212 soci imprenditori – 120 in Toscana e provincia di La Spezia, 40 nel Lazio, 52 in Sardegna – con 341 punti di vendita che, nel 2015, hanno sviluppato un fatturato di oltre 2,35 miliardi di euro. Gli occupati sono complessivamente 9.500 mila. Con le operazioni di acquisizione di punti di vendita e il programma di nuove aperture e riqualificazione della rete esistente, la cooperativa ha consolidato il lavoro svolto dai soci imprenditori, centrando l’obiettivo della leadership in Sardegna, con una quota di mercato del 18 per cento e accrescendo le quote di mercato nel Lazio (assieme a PAC 2000A) con una quota del 23 per cento e in Toscana del 15 per cento (fonte: GNLC). Conad del Tirreno ha in funzione 11 distributori di carburanti a insegna Conad, 22 parafarmacie e 3 corner Ottico Conad.