Dicembre, tempo di special edition: la parola ai salumi d’eccellenza Despar Premium

despar salumi premium 1Anche quest’anno Despar rinnova l’appuntamento con le sue “Special Edition” legate al marchio Despar Premium e propone, proprio in occasione delle feste natalizie, quattro salumi italiani di alta qualità.

Le referenze potranno essere acquistate unicamente dai primi giorni di dicembre e rappresentano il desiderio di Despar di far emergere e valorizzare prodotti frutto dell’impegno di filiera, del rispetto delle tradizioni e dell’artigianalità. Un modo per portare l’eccellenza sulle tavole di tutti gli italiani e celebrare le feste nel segno della bontà e della qualità espressa dai produttori nazionali.

Questi i quattro salumi della “Special Edition”, tutti inediti (non presenti nelle passate edizioni).

Dall’azienda Renzini, Alta Norcineria, ubicata nei territori umbri colpiti dal terremoto del 2016, nasce la Porchetta di Suino Brado. Dietro alla bontà di ogni fetta vi sono diversi elementi: innanzitutto l’animale, sempre e solo suino brado nazionale. Poi la tecnica di lavorazione, che risale a centinaia di anni fa e che ancora oggi viene praticata, che comprende il disosso manuale, il condimento a mano con sale, pepe, vino, aglio e finocchio, la cucitura e legatura a mano, la cottura nei forni refrattari per 8-10 ore. Per la maggior naturalità del prodotto non vengono aggiunti né conservanti né antiossidanti.

Sempre da Renzini proviene la Sella di Suino. Questo salume, a basso contenuto di sale, è unico anche nell’aspetto: la sua forma è infatti proprio “a sella” e la sua copertura coloratissima, grazie alla presenza di pepe verde e rosa. La coscia viene marinata in una vasca con concia a base di aceto balsamico e poi stagionata per almeno 9 mesi sui Monti Sibillini di Norcia.

L’alta qualità Renzini nella “Special Edition” viene esaltata anche dalla Mortadella di Cinghiale. In questo salume le carni di cinghiale vengono miscelate con quelle di suino: l’impasto utilizza unicamente carni magre e la risultante è un salume con un limitato contenuto di grassi. La Mortadella di Cinghiale viene ancora oggi legata a mano e subisce una cottura lenta a secco di oltre 12 ore.

Completa la “Special Edition” 2020 il Prosciutto cotto di Suino Nero, proveniente solo da allevamenti italiani. Questo prosciutto di alta qualità, sodo e compatto, risulta tale grazie alla lavorazione delle carni da Suino Nero di Calabria, che comprende un lento massaggio della coscia per 96 ore, la legatura e cucitura a mano e una lenta cottura a vapore, svolte sapientemente presso l’azienda Raspini.

Ad accompagnare i salumi in “Special Edition” saranno anche cinque proposte casearie, sempre con le stesse modalità di vendita: la Schiena d’Asino, il Caciocavallo, il Bastardo di Vacca Burlina, il Pecorino crù stagionato 15 mesi e realizzato dalla Comunità di San Patrignano, il Pecorino Roncione stagionato in grotta.

Despar Italia è il consorzio che riunisce sotto il marchio Despar 7 aziende della distribuzione alimentare e negozianti affiliati. Despar è presente sul territorio nazionale in 16 regioni italiane con 1.393 punti vendita a insegna Despar, Eurospar e Interspar. Il fatturato 2019 di 3,615 miliardi di euro colloca Despar tra le prime dieci insegne della GDO italiana. Il cuore dell’attività di Despar è la presenza di un gran numero di negozi di vicinato, affiancati da ipermercati e nuovi format che offrono nuove soluzioni alle esigenze dei consumatori. Le sette aziende associate a Despar Italia sono Aspiag Service, Ergon, Fiorino, Maiora, L’Alco, SCS e Centro 3 A. Despar Italia è parte di SPAR International presente in 48 paesi nel mondo.