CraiFutura, il progetto strategico del Gruppo CRAI che mira a consolidare il posizionamento dell'insegna come leader nel mercato della prossimità, procede con una nuova operazione per accrescere e costruire ancora più valore alla rete dei punti vendita.
La nuova società, Distribuzione Nord Ovest, nasce dalla volontà di far evolvere il modello cooperativistico di Codé, per affrontare con successo le sfide di un mercato in continua trasformazione. Guidata da una visione condivisa di crescita, efficienza e valorizzazione della prossimità, la sinergia tra Gruppo Abbi e Codé Crai darà vita a una nuova realtà ancora più solida e competitiva, capace di generare valore per il territorio.
L'ingresso del Gruppo Abbi, con la sua consolidata esperienza nella gestione della rete e nello sviluppo di format, permetterà di imprimere un’accelerazione al business, mettendo a fattor comune competenze, risorse e capacità d'innovazione.
La nuova società e Codé stanno avviando una serie di operazioni economico-giuridiche che consentiranno di riorganizzare l'attività d'impresa in modo solido e sostenibile, a tutela di tutti gli stakeholder.
Questa collaborazione strategica coinvolgerà un volume d'affari di oltre 1,5 miliardi di euro e più di 500 punti vendita e permetterà una gestione più agile ed efficiente, grazie alla semplificazione della struttura societaria e all'implementazione del modello di business del Gruppo Abbi, caratterizzato da una forte attenzione all'ottimizzazione dei costi e all'innovazione.
Tra gli obiettivi principali dell'operazione: la creazione di valore e soddisfazione per i clienti e per tutte le persone che vivono il mondo CRAI, il consolidamento del posizionamento di CRAI come la realtà di riferimento locale nel panorama della distribuzione, lo sviluppo di un modello di servizio innovativo per la rete, la crescita della redditività dei punti vendita e la creazione di nuove opportunità di sviluppo per il territorio.
Il piano prevede importanti investimenti e nuove aperture di punti vendita, anche a gestione diretta, con l’obiettivo di creare un modello virtuoso per tutti gli imprenditori e diffondere le “best practices” per un servizio di prossimità sempre più vicino alle persone e di valore per le comunità.
“Si apre una nuova pagina nel panorama della distribuzione organizzata, all'insegna della collaborazione e della volontà di crescere insieme, sotto l'egida di un progetto strategico ambizioso come quello di Crai Futura”, ha commentato Giangiacomo Ibba, AD del Gruppo CRAI.
A proposito di CRAI
Realtà di spicco della Distribuzione Moderna, l'insegna CRAI si distingue per la capillarità della sua penetrazione sul territorio italiano che ne fa un player leader anche nel mercato di vicinato: oggi CRAI è presente in oltre 800 Comuni in tutta Italia con una rete di circa 1.500 punti vendita complessivi, tra supermercati, superette e negozi alimentari.