Sono disponibili 10 Borse di Studio per la 8a edizione del corso di Alta Formazione di POLI.design-Consorzio del Politecnico di Milano in "Food Experience Design - Ideare, progettare e arredare spazi innovativi per il retail alimentare".
Il corso, di 172 ore, con project work finale ed educational tour nei più importanti locali di Milano, si svolge a POLI.design – Politecnico di Milano (Campus Bovisa) dal 23 settembre al 23 ottobre ... (Leggi tutto)
La crisi aguzza l’ingegno, ma forse anche l’olfatto. In un contesto economico negativo come l’attuale per le aziende e per il brand diventa sempre più importante aprirsi a nuovi strumenti di comunicazione capaci di capaci di coinvolgere, conquistare e fidelizzare i consumatori in modo nuovo.
I clienti sono sempre più interessati a far parte del processo di creazione del brand, toccarlo, viverlo da protagonisti. Sulla cresta di questo ... (Leggi tutto)
Sono disponibili 10 Borse di Studio per il corso di Alta Formazione di POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano in “Temporary Shop Design – Ideare e progettare spazi di vendita innovativi”.
Il corso, rivolto ad architetti e progettisti, è dedicato all’ideazione, progettazione e arredamento di allestimenti e spazi di vendita innovativi, un settore di crescente importanza, legato all’evoluzione del mondo del retail, dove il ... (Leggi tutto)
Quanto conta davvero il design di un negozio nella propensione all’acquisto di un prodotto? Per noi, ovviamente, moltissimo. Ma adesso ci arriva anche una bella conferma da un sondaggio realizzato per conto della King Retail Solution di Portland (qui l’infografica), che ha intervistato tre tipologie di consumatori americani (“millennials”, ossia i nati fra gli anni ’80 e il 2000 circa, “gen-x”, nati fra i ’60 e gli ’80, e “baby-boomers”, nati fra il ’54 ed il ‘64) su tre differenti negozi: abbigliamento, alimentari e prodotti per la casa.
I risultati sono in qualche modo sorprendenti e senza dubbio confortanti: per i consumatori l’ambiente del punto vendita condiziona non soltanto la percezione che si fanno del rivenditore, ma anche le loro decisioni di acquisto.
... (Leggi tutto)I negozi fisici continuano a dominare il mondo del retail ma dovranno cambiare e inglobare innovazione per catturare clienti
Retail
Il retail classico? Forse non basta più, se, come rivelava agli inizi del 2012 Federdistribuzione, in Italia un quinto del business si sviluppava con modelli alternativi al negozio tradizionale. Dopo tutto, se il mondo attorno evolve, non è pensabile che a rimanere ferma sia la realtà dei negozi che, per ... (Leggi tutto)